Quantcast
Channel: Protezione Civile
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Danni per Eventi Meteorologici Luglio 2023

$
0
0
Danni per Eventi Meteorologici Luglio 2023spriscoMar, 10/17/2023 - 12:50 3
Descrizione breve
ricognizione dei danni e misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di luglio 2023 (scadenza 4 dicembre 2023)
Descrizione

Nel mese di luglio 2023 il territorio della Lombardia è stato interessato da eventi meteorologici caratterizzati da grandinate di forte intensità, sostenute raffiche di vento e quantitativi di precipitazioni localmente molto forti, che hanno causato dissesti idrogeologici, allagamenti, caduta di alberature, interruzioni di servizi essenziali, nonché danni ad edifici pubblici e privati e alle attività produttive.

A seguito della richiesta della Regione Lombardia, il Governo con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 ha riconosciuto lo stato di emergenza.

Il 27 settembre 2023 il Capo Dipartimento di Protezione Civile ha emanato l'Ordinanza n. 1026/2023 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardiacon la quale viene nominato il direttore pro-tempore della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia quale Commissario delegato all'emergenza e si definiscono le modalità per l'individuazione e l'attuazione degli interventi.

L’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile prevede misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive, e una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni ed alle sedi di attività economiche e produttive.

Si informano i privati cittadini ed i legali rappresentanti delle aziende della possibilità di segnalare i danni subiti ed i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line del Modulo B1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per limmediato sostegno alla popolazione) e del Modulo C1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive).

Sarà possibile accedere alla piattaforma regionale Bandi on line disponibile al seguente link

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home

fino alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023.

Le misure si intitolano:

  • per i privati "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023 -MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.

I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali che hanno colpito il territorio comunale nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa. Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali.

  • per le attività economiche e produttive "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023- MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

I legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, anche operanti nel settore agricolo (ATECO A), una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali che hanno colpito il territorio comunale nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell'attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi. Per ogni sede (legale o operativa) danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni.

Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione del Modulo B1 e C1.

Contestualmente alla compilazione dei moduli suddetti relativi alla ricognizione dei danni subiti si può presentare domanda di contributo per immediato sostegno alla popolazione o per immediata ripresa dell’attività economica, se ne ricorrono le condizioni.

La compilazione del Modulo B1 e del Modulo C1 è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici del Settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Tutela Idrogeologica e RIM dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero telefonico 030 2978562 – 8755.

Protezione Civile

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles